Visitare Malindi e Watamu: Le rovine di Gede

Non solo mare, non solo città, ma anche Star Wars!

Ma come?
Si pronunciano Jedi, le rovine di Gede sono rovine antiche e mistiche, per cui un salto, se siete in zona Watamu, varrà sicuramente la pena farlo.

E a proposito di salti, le rovine sono piene di scimmiette che non vedono l’ora di saltarvi addosso per mangiarsi qualche succulenta banana che avrete premurosamente portato con voi.

scimmie nelle rovine di gede

Le rovine si trovano praticamente nei confini locali di Watamu, al massimo, dovrete stare meno di un quarto d’ora in macchina o a bordo dei caratteristici Tuc-Tuc, le tipiche Ape Cross della Piaggio, rivisitate per il trasporto passeggeri.

Passerete un paio d’ore immersi in alberi immensi, nel silenzio di una città musulmana dimenticata eppure ancora tanto viva, lontani dal vociare dei turisti.
Sarà un viaggio affascinante di cui le scimmie sono attrici solo in piccola parte.

Note importanti:

  1. non è consentito entrare e nutrire autonomamente le scimmie, per cui dovrete entrare accompagnati da una guida che, probabilmente parlerà anche molto bene l’italiano e vi guiderà nel tour
  2. curatevi di contrattare o far contrattare sia il prezzo di ingresso, sia il prezzo dell’accompagno per dare le banane alle scimmiette: la sproporzione è di 10:1 e rischiate di pagare 10 volte il biglietto, solo per sfamare gli animali!
  3. non affannatevi a cercare le banane: fuori le rovine c’è un mercatino che ne vende a profusione
  4. il tour con le scimmie è solo un dettaglio: la visita all’antica città musulmana in rovina è di gran lunga più affascinante ed intrigante: le coste Keniote sono state per secoli oggetto di conquiste e scorrerie. Ogni regno che vi si stabiliva lasciata tracce interessanti del proprio passato e gli arabi, come a Mombasa, insieme ai templari cristiani, hanno lasciato il segno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *