Visitare Nairobi: l’orfanotrofio degli elefanti

Se avete deciso di visitare Nairobi e di spendere un paio di giorni nella capitale del Kenya, allora sicuramente un contatto con gli animali della savana e con almeno uno dei 5 grandi, dovrete pianificarlo per visitare l’orfanotrofio degli elefanti.

Poco fuori Nairobi, a poco meno di un’ora di macchina troviamo due parchi dedicati alla salvaguardia degli animali vittime del bracconaggio, uno di questi è quasi interamente dedicato al supporto degli elefanti.

David Sheldrick wildlife trust

parchi Nairobi wildlife trust

Andiamo per ordine di priorità: questo parco ha un numero di accessi limitato per non disturbare eccessivamente i cuccioli di elefante, per cui richiede che vi presentiate lì davanti massimo alle 8.30 del mattino o rischiate di non entrare.

Qui vengono salvati e allattati i cuccioli di elefanti rimasti orfani per colpa delle brutali attività di bracconaggio.

In questo momento della propria vita, uno dei grandi della savana è solo un piccolo indifeso.

parchi Nairobi wildlife trust

Cosa rende speciale la visita?

A ciascuno il suo, ma di certo l’emozione di trovarsi a contatto con un animale tanto importante e, in quel momento tanto indifeso, riempie il cuore.

Le guide vi avvertiranno di una cosa: gli elefanti sono come bambini piccoli. Vorranno giocare, e saranno socievoli: potrete toccarli e sfiorarli, ma non inchinatevi se non volete che l’elefantino, vi si butti addosso per gioco (pesano già fino oltre i 200kg)

parchi Nairobi wildlife trust elefante nutrito

Lo spettacolo ha una funzione molto importante: educare i ragazzi al rispetto di questa specie. Gli elefanti sono testimoni e memento della brutalità dei bracconieri che, per futili motivi (l’avorio), uccidono gli adulti e abbandonano i piccoli a loro stessi.

Se da un lato le guide nutrono con spettacolari gag e scenette gli irruenti elefantini, dall’altro, di ciascuno raccontano le storie che li caratterizzano.

non sono mai storie divertenti.

Il tour, edificante, toccante e divertente, adatto anche ai più piccoli, con le dovute cautele dei genitori, si conclude nella boutique i cui fondi vengono interamente devoluti al mantenimento del parco: potete anche adottare un elefante finché non raggiungerà l’età per il reinserimento in natura, dove, pian piano si dimenticherà di nuovo dell’uomo, tornando completamente selvatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *